Ricerca
Circolare 64

Elezioni dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione a.s. 2023/24

Nel giorno di giovedì 26 ottobre 2023 sono indette le assemblee dei genitori, cui seguiranno le votazioni.

Utente MSIC822004-aut

da Msic822004-aut

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Visto il D.P.R. 31/05/74 n. 416;
Vista l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991, n.215 e successive modifiche ed integrazioni;
Vista la nota MIUR del 11/09/2023 avente per oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2023/2024”;
Tenuta presente la data stabilita dal Collegio dei Docenti nel Piano Annuale delle attività collegiali,

INDICE le ELEZIONI per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei CONSIGLI di CLASSE (Scuola Secondaria di Primo grado) di INTERCLASSE (Scuole Primarie) e di INTERSEZIONE (Scuole Infanzia) per a.s. 2023/2024. Nel giorno di giovedì 26 ottobre 2023 sono indette le assemblee dei genitori, cui seguiranno le votazioni, secondo il seguente calendario:

ASSEMBLEA PLESSO

O.D.G.

VOTAZIONE 17:30-19:00

MODALITÀ

SSPG

16:30 – 17:30

1. Presentazione dell’offerta formativa 2. Patto Educativo di corresponsabilità 3. Individuazione dei Genitori candidati; 4. Individuazione dei Genitori componenti il seggio;

5. Consegna ai componenti il seggio del materiale necessario per le successive operazioni.

Tutti gli ordini

IN PRESENZA

SCUOLA

PRIMARIA

16:30 -17:30

SCUOLA DELL’INFANZIA 16:30-17:30

Presiederanno le assemblee:

– l’Ins.te Referente della classe/sezione nella Scuola dell’Infanzia e Primaria.
– il Coordinatore e il segretario della classe nella scuola Secondaria di I Grado.
L’assemblea, prima del termine, designerà i componenti del seggio; l’insegnante che ha presieduto verbalizzerà le attività svolte fino a quel momento.
Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 si svolgeranno le votazioni, alle quali potranno prendere parte tutti i genitori/tutori (padre, madre o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti alle scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado d’Istituto.

Si ritiene opportuno riportare di seguito alcune precisazioni in merito allo svolgimento delle votazioni per i genitori, presidente di seggio e scrutatori:

1. Sono elettori ed eleggibili tutti i genitori/tutori (padri, madri o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni della classe interessata. I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti.

2. I rappresentanti dei genitori da eleggere sono:

  • –  “UNO” per la (Scuola Infanzia e Scuola Primaria)
  • –  “QUATTRO” (per la Scuola Secondaria di I grado).
    3. Potrà essere espressa una sola preferenza per la Scuola Infanzia e Scuola Primarie – al massimo 2 per la Scuola Secondaria di I grado.

    Si ricorda che il seggio è composto da un Presidente e da due scrutatori individuati tra i Genitori della Classe (in caso di esiguo numero di Genitori si può costituire un seggio unico per più classi ai sensi dell’art. 22 comma 6 dell’O.M. 15 luglio 1991 n. 215).

    I docenti Referenti/Coordinatori riceveranno dal personale di Segreteria gli elenchi dei votanti, il verbale e le schede necessarie allo svolgimento della votazione. Gli stessi avranno cura di consegnare tale materiale al Presidente del Seggio.

    Al termine delle operazioni di voto il Presidente del Seggio avrà cura di consegnare tutti i documenti compilati e firmati all’Ufficio.

    Concluse le operazioni di voto si procederà alla chiusura del seggio e allo spoglio dei voti.

    La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Concetta CONSOLI

    Si allega la circolare.

Documenti

Stampa / Condividi Stampa / Condividi